Navigation

Inhaltsbereich

Nell'ispezione si distingue tra piscine con vasche artificiali, stagni balneabili e siti di balneazione lacustri.

Piscine pubbliche

Con piscine pubbliche soggette a controllo si intendono le piscine e le strutture di balneazione con vasche artificiali aperte al pubblico, tra cui
- piscine coperte,
- piscine all'aperto,
- piscine scolastiche,
- piscine terapeutiche,
- piscine di alberghi,
- piscine presso complessi abitativi, centri vacanze, centri sportivi, fitness e benessere.

Di regola i controlli vengono effettuati dall'USDA senza preavviso.

Oltre alla qualità dell'acqua e alle esigenze igieniche generali, vengono controllate le questioni relative alla legislazione sui prodotti chimici. La qualità delle acque di balneazione deve essere conforme all'ordinanza sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD, RS 817.022.11). Ogni struttura di balneazione deve designare una persona di riferimento per le questioni relative ai prodotti chimici e necessita di una persona interna o esterna che dispone di un'autorizzazione specifica per la disinfezione delle acque di balneazione delle piscine pubbliche. Quali disinfettanti (prodotti biocidi) possono essere utilizzati solo prodotti chimici ammessi in Svizzera dall'organo di notifica per prodotti chimici.

 

Badebecken Foto: © Gorodenkoff - stock.adobe.com

Laghi balneabili

L'USDA verifica a campione la qualità dell'acqua nei laghi che vengono utilizzati per la balneazione. Il rilevamento e la valutazione dei campioni avviene sulla base delle raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali (pubblicate dall'Ufficio federale dell'ambiente e dall'Ufficio federale della sanità pubblica, 2013).

Vengono determinati i batteri E.coli e gli enterococchi intestinali.

La valutazione della qualità viene suddivisa nelle classi di qualità da A fino a D. Per le classi A e B non è da attendersi una minaccia per la salute. La qualità dei laghi balneabili grigionesi può quasi sempre essere attribuita alle classi A e B.


See- und Flussbäder

Foto: © Eva Bocek - stock.adobe.com

Stagni balneabili

La realizzazione di stagni balneabili artificiali e pubblici è un fenomeno nuovo diventato sempre più frequente negli ultimi anni. Per questi stagni il trattamento delle acque di balneazione avviene esclusivamente in modo "naturale".

Gli stagni balneabili comprendono due o più vasche, di cui una parte è destinata ai bagnanti, mentre l'altra parte serve alla rigenerazione dell'acqua. Questa rigenerazione avviene principalmente mediante la diffusione di acqua attraverso diversi strati minerali nonché l'attività delle piante acquatiche, alghe e microorganismi presenti in natura. 

Informazioni

Programmi di analisi per campioni d'acqua di piscine e docce
Istruzioni per il prelievo di campioni d’acqua per l'analisi microbiologica
e chimico-fisica

Promemoria scheda C03 persona di contatto per i prodotti chimici
Promemoria scheda A10 autorizzazione speciale per la disinfezione dell' acqua di piscina
Modello accordo esterno persona privata
Modello accordo esterno esercizio

Moduli

Modulo per il prelievo di campioni di piscine e docce
Modulo per il prelievo di campioni di piscine e docce ESEMPIO
Comunicazione persona di contatto per i prodotti chimici
Comunicazione titolare di un'autorizzazione speciale